Vai al contenuto

Benvenuto su xboxitalia.net

Foto

Guida alla gestione del NAT e Port Forwarding dei modem/router

• Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#1 thunderluca

thunderluca
  • Amministratore
  • 1,774 Messaggi:

Inviato 10 March 2013 - 21:08 PM

Immagine inserita

Viste le continue richieste d’aiuto riguardo a connessioni di gioco lente, impossibilità d’accesso a tutte le partite possibili, lag/ping mostruosi, etc., ho deciso di creare questa (spero) utile guida alla gestione dei NAT dei vari router/modem Internet in circolazione.

PREMESSA IMPORTANTE: le seguenti procedure sono abbastanza complesse per chi non è abituato o non ha mai avuto a che fare con certe configurazioni manuali, cercherò di essere il più chiaro e semplice possibile, ma se avete la possibilità, fatevi aiutare da qualcuno (parenti, amici e così via) anche esperto, perché “due teste sono sempre meglio di una” ;)

Piccoli accenni tecnici:

- Port Forwarding: tradotto in modo molto maccheronico “l’invio, spedizione di porte”, è la gestione delle porte di rete di un router/modem. L’apertura di porte di rete serve a permettere un accesso diretto migliore per certi applicativi dei dispositivi connessi all’apparato di rete;

- NAT (Network Address Translation): in parole semplici semplici gestisce la transizione di pacchetti dati tra indirizzi IP diversi (lavoro fatto poi dal router stesso).
Esistono tre stati di NAT: chiuso (ovvero che pochissimi dati riescono ad essere trasmessi dal tuo computer/console e viceversa riceverli, moderato (situazione migliore del chiuso, ma non tutte le partite online riescono ad essere fluide o addirittura accessibili) e aperto (la connessione tra i vari computer o console in rete è ottima);

- DMZ (DeMilitarized Zone): è una sottorete in cui i dispositivi associati a tale funzione hanno permessi speciali nella rete e quindi hanno pieno accesso a Internet senza dover passare per filtri o applicativi specifici. E’ preferibile abilitare o le porte manualmente o il DMZ, entrambi solo in casi estremi, perché molti router, se attivate entrambe le modalità di Port Forwarding, trovano dei conflitti nelle gerarchie di tali regole e molte volte causano rallentamenti nella navigazione.

Fase preliminare: per poter procedure, è necessario che abbiate installato sul vostro computer l’ultima versione dei browser internet a disposizione (mentre scrivo troviamo Internet Explorer 8 per Windows XP, IE 9 per Win. Vista, IE 10 per Win. 7 e 8, Safari 6 per MacOS, Firefox 19, Chrome 25 e Opera 12), perché è indispensabile che supporti la navigazione a schede, per poter operare contemporaneamente con questa guida aperta mentre lavoreremo col vostro router.

Inoltre, dovrete andare ad impostare la vostra Xbox 360 con dei determinati parametri.
Andate in Sistema, e successivamente in Impostazioni di Rete. Selezionate la connessione di rete che sta utilizzando la vostra console e, nel nuovo menù che appare, selezionate Configura Rete.

A questo punto, vi troverete a che fare con due tipologie di impostazioni: Impostazione IP e Impostazione DNS. Lasciate Impostazioni DNS su Automatico, mentre Impostazioni IP selezionatelo su Manuale.

Ora dovrete inserire tre valori, i quali dovranno essere:
  • Indirizzo IP: 192.168.x.y, dove x è un numero dipendente dal terzo dell’IP del gateway (di solito è 1 o 2), mentre y sarà un valore a vostro piacimento tra 105 e 205 (meglio se uno a metà);
  • Subnet Mask: 255.255.255.0;
  • Gateway: lasciate l’indirizzo IP già impostato, o, se non è visibile, andate a vedere quello che useremo col vostro modello di router per potervi accedere;
Cliccate su Fatto e uscite da tutto, meglio se spegnete la console visto che non ci serverà più per ora. Tenetevi a mente o scritto da qualche parte l’indirizzo IP impostato per la vostra console, servirà successivamente.

Tutte le procedure saranno suddivise per marca di router/modem, bene o male quasi tutti i produttori li progettano con la stessa interfaccia grafica e di impostazioni disponibili, con leggere variazioni.

Come esempio per le porte di rete da immettere, prenderò sempre come prima la 80 (che dovrete mettere anche voi, non è per semplice dimostrazione quel numero di porta), mentre per le altre vi scriverò cosa impostare successivamente dopo avervi descritto la procedura.

BELKIN series

Immagine inserita
Spoiler

BILLION BIPAC series
Immagine inserita
Spoiler

BUFFALO series
Immagine inserita
Spoiler

D-LINK series
Immagine inserita
Spoiler

FASTWEB HAG series
Immagine inserita
Spoiler

HUAWEI E5331/E586 (modem Wi-Fi TIM, WIND, TRE)
Immagine inserita
Spoiler

HUAWEI HG530 (modem Wi-Fi esclusivo Wind)
Immagine inserita
Spoiler

HUAWEI R205 (modem Wi-Fi esclusivo VODAFONE)
Immagine inserita
Spoiler

LINKSYS – CISCO series
Immagine inserita
Spoiler

NETGEAR series
Immagine inserita
Spoiler

SITECOM series
Immagine inserita
Spoiler

TELECOM ALICE PIRELLI series
Immagine inserita
Spoiler

TP-LINK series
Immagine inserita
Spoiler

VODAFONE STATION 1-2
Immagine inserita
Spoiler

AGGIORNAMENTO ELENCO PORTE PER XBOX ONE

A quanto sono venuto a sapere da della documentazione ufficiale da parte di Microsoft, per sfruttare appieno le nuove funzionalità dell'ultima console nata in quel di Redmond, bisogna aprire 3 nuove porte, due obbligatorie ed una quasi superflua (ma meglio aprirla, non si sa mai :sisi: ), oltre alle 4 classiche:
  • Porta 500 => protocollo UDP, IMPORTANTE;
  • Porta 4500 => protocollo UDP IMPORTANTE;
  • Porta 3544 => protocollo UDP, superflua;
Per eventuali problemi, postate nei commenti a seguire; se avete richieste di router/modem non elencati, scrivetemi precisamente marca e modello, e se possibile con qualche screen dei menù delle impostazioni se sapete già come entrare, così mi aiutate a capire meglio come navigarci dentro ;)

Clicca qui per vedere i articolo

#2 IL BONZO

IL BONZO
  • Utente
  • 24 Messaggi:

Inviato 26 June 2014 - 19:32 PM

Ciao, io ho il Nuovo router Wi.Fi della Tim con il 4G LTE, ma vienefuori scritto così
Nome - porta WAN - Ind. IP Lan - porta LAN - protocollo - stato(udp/tcp) -opzioni(attiva/disattiva)

Cosa devo mettere??

#3 IL BONZO

IL BONZO
  • Utente
  • 24 Messaggi:

Inviato 26 June 2014 - 19:33 PM

Modello e589

#4 thunderluca

thunderluca
  • Amministratore
  • 1,774 Messaggi:

Inviato 01 July 2014 - 17:11 PM

Fai così (classico esempio con la porta 80):

Nome: Xbox Live (ma è arbitrario, non è determinante);

Porta WAN: 80

Ind. IP Lan: [metti l'IP della console]

Porta LAN: 80

Protocollo: TCP

Opzioni: attiva

Fammi sapere :)

#5 IL BONZO

IL BONZO
  • Utente
  • 24 Messaggi:

Inviato 15 July 2014 - 1:48 AM

È giusto che mi da l' indirizzo IP 192.168.1.100??

#6 IL BONZO

IL BONZO
  • Utente
  • 24 Messaggi:

Inviato 15 July 2014 - 1:57 AM

Comunque il problema sembra risolto

#7 thunderluca

thunderluca
  • Amministratore
  • 1,774 Messaggi:

Inviato 15 July 2014 - 7:31 AM

Possibile che lo sia, le cifre degli IP vanno da 0 a 255 (quindi 256 numeri disponibili), però per convenzione il DHCP evita lo 0 e il 255 (troppo agli estremi, possono dar incompatibilità) e l'1 perchè di solito segna l'IP locale del router/modem in sè (ovvero il gateway) ;)

#8 IL BONZO

IL BONZO
  • Utente
  • 24 Messaggi:

Inviato 18 July 2014 - 9:03 AM

E invece... Il problema sembra risolto in parte, prendo ad esempio forza horizon, mi fa giocare on line con Trova partita, ma se provo a cercare un server o a crearne uno mi dice che ho problemi col NAT, adesso non so proprio che fare

#9 thunderluca

thunderluca
  • Amministratore
  • 1,774 Messaggi:

Inviato 18 July 2014 - 10:04 AM

Guarda, conta che già usare quei modem 3G/4G per giocare è qualcosa di instabilissimo, quindi ritieniti fortunato se riesci a giocare a qualcosa online a parte Horizon...hanno dei ping troppo elevati, e si distaccano che è un piacere. Per questo è sempre meglio avere una linea via cavo e non senza fili (non intendo router wifi, proprio che non devi utilizzare la linea telefonica)

#10 Nunk

Nunk
  • Utente
  • 12 Messaggi:

Inviato 23 November 2014 - 19:03 PM

Ciao, anche io ho problema con modem Alice ADSL2+WI-FI N...: Nat limitato. Ti illustro i parametri da me messi e le porte utilizzate.

NELLA XBOX ONE:

indirizzo ip: 192.168.1.22

subnet mask:255.255.255.0

Gateway:192.168.1.1

dns 1 e 2: 192.168.1.1

NEL MODEM

UDP 4500

UDP 3544

UDP 500

UDP 88

TCP 80

UDP/TCP 3074

UDP/TCP 53

UDP/TCP 1863

Ora, ho letto che spesso bisogna attendere un giorno perchè il Nat si apra, spero che sia il mio caso, ma se così non fosse che mi consigli di fare?

Altra cosa...Non riesco ad aprire  la "porta configurata", (tra le opzioni dell'indirizzo 192.168.1.1) per intenderci quella nella quale aprendo una tendina tra gli altri fa comparire il nome "xbox live".

#11 thunderluca

thunderluca
  • Amministratore
  • 1,774 Messaggi:

Inviato 24 November 2014 - 14:42 PM

Ciao, anche io ho problema con modem Alice ADSL2+WI-FI N...: Nat limitato. Ti illustro i parametri da me messi e le porte utilizzate.

NELLA XBOX ONE:

subnet mask:255.255.255.0

Gateway:192.168.1.1

dns 1 e 2: 192.168.1.1

NEL MODEM

UDP 4500

UDP 3544

UDP 500

UDP 88

TCP 80

UDP/TCP 3074

UDP/TCP 53

UDP/TCP 1863

Ora, ho letto che spesso bisogna attendere un giorno perchè il Nat si apra, spero che sia il mio caso, ma se così non fosse che mi consigli di fare?

Altra cosa...Non riesco ad aprire  la "porta configurata", (tra le opzioni dell'indirizzo 192.168.1.1) per intenderci quella nella quale aprendo una tendina tra gli altri fa comparire il nome "xbox live".

Su Xbox One, non mettere come DNS 2 lo stesso del DNS 1, metti al secondo 0.0.0.0.

Per la porta configurata non è necessaria se apri le altre (quella predefinita dovrebbe essere la 3074, ma non ho mai indagato). Sul fatto che abbia effetto o meno, ti consiglio di riavviare la console e se hai la stessa in modalità Accensione Immediata, cerca di spegnerla solo in quel caso nella modalità di risparmio energetico, perchè in Accensione Immediata la console non si spegne veramente e quindi tiene salvata la connessione in corso

#12 Nunk

Nunk
  • Utente
  • 12 Messaggi:

Inviato 24 November 2014 - 15:15 PM

Grazie.Altra domanda, ancora prima di eseguire le tue impostazioni, ho sentito sia operatore Telecom (mi dice che è tutto ok) e sia operatore Microsoft che lamenta la colpa del mio nat basso al Port-Symmetric , diciitura che mi compare quando faccio il test del MultiPlayer...Come posso ovviare, qual'ora non risolvessi con le tue impostazioni, questo Nat sotto Port Symmetric?

#13 Nunk

Nunk
  • Utente
  • 12 Messaggi:

Inviato 24 November 2014 - 15:25 PM

Su Xbox One, non mettere come DNS 2 lo stesso del DNS 1, metti al secondo 0.0.0.0.

Per la porta configurata non è necessaria se apri le altre (quella predefinita dovrebbe essere la 3074, ma non ho mai indagato). Sul fatto che abbia effetto o meno, ti consiglio di riavviare la console e se hai la stessa in modalità Accensione Immediata, cerca di spegnerla solo in quel caso nella modalità di risparmio energetico, perchè in Accensione Immediata la console non si spegne veramente e quindi tiene salvata la connessione in corso

...altra cosa...mi dici che non è necessario "aprire" tutte quelle porte? Cioè, ne ho aperte troppe? Quali dovrei lasciare aperte?

#14 thunderluca

thunderluca
  • Amministratore
  • 1,774 Messaggi:

Inviato 25 November 2014 - 14:36 PM

No no, le porte aperte sono giuste, diciamo che per One le obbligatorie sono 80 TCP, 88 UDP, 53 TCP/UDP, 3074 TCP/UDP, 500 UDP e 4500 UDP. Sul port symmetric non saprei, ancora non ho avuto modo di incontrarne di questi problemi (sarebbe il colmo che creo la guida per aiutare e ne sia il primo ad averne di problemi :asd: :rotfl: ). Il NAT comunque rimane sempre ristretto?

• Visitatore

Inviato 29 January 2015 - 12:30 PM

Ciao, io ho un modem Infostrada, quello a "vela", riesco ad aprire tutte le porte tranne la 80, dove mi dice "errore interfaccia web locale", come devo fare? Ieri sera mi è uscito nat aperto ma poi è tornato moderato.

#16 thunderluca

thunderluca
  • Amministratore
  • 1,774 Messaggi:

Inviato 29 January 2015 - 22:13 PM

La 80 è la porta di rete conosciuta anche per HTTP. Controlla che non sia già aperta su qualche altro IP, altrimenti non credo che serva. Hai One o 360? Se la prima, stai "tranquillo" che purtroppo il NAT su One non è mai gestito bene, nel senso che non visualizza sempre il vero stato (anche a me, a caso, mostra a volte Aperto o Moderato...dipende da come si sente la console :asd: )

• Visitatore

Inviato 29 January 2015 - 23:37 PM

La 80 è la porta di rete conosciuta anche per HTTP. Controlla che non sia già aperta su qualche altro IP, altrimenti non credo che serva. Hai One o 360? Se la prima, stai "tranquillo" che purtroppo il NAT su One non è mai gestito bene, nel senso che non visualizza sempre il vero stato (anche a me, a caso, mostra a volte Aperto o Moderato...dipende da come si sente la console :asd: )

Ho la One. Come si fa a sapere quali porte sono aperte con altri IP? Non ho ma aperto porte su questo router

#18 thunderluca

thunderluca
  • Amministratore
  • 1,774 Messaggi:

Inviato 29 January 2015 - 23:49 PM

Controlla se ci sono altre porte aperte su IP diversi da quelli che hai impostato te. Guarda però solo nelle voci della sezioni del firewall o gestione porte, prima che disabiliti qualcosa relativo alla porta 80 accidentalmente

• Visitatore

Inviato 30 January 2015 - 0:07 AM

Controlla se ci sono altre porte aperte su IP diversi da quelli che hai impostato te. Guarda però solo nelle voci della sezioni del firewall o gestione porte, prima che disabiliti qualcosa relativo alla porta 80 accidentalmente

Ho scoperto che è la porta dell'interfaccia web, si può cambiare o deve essere per forza quella?

Messaggio modificato da MrVairoz il 30 January 2015 - 0:20 AM

#20 thunderluca

thunderluca
  • Amministratore
  • 1,774 Messaggi:

Inviato 30 January 2015 - 8:26 AM

Lasciala allora, non dovrebbe essere chiusa a questo punto.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi